Elenco di articoli dedicati all’attualità e ai pensieri di Vincenzo Martines. Se si desidera inserire un commento è possibile farlo dalla pagina dell’articolo.

Presentata la lista civica “siAmo Udine con Martines”

È stata presentata sabato 24 febbraio, la Lista Civica “siAmo Udine con Martines” che sostiene il candidato sindaco di Udine Vincenzo Martines nella sua corsa verso le elezioni comunali del prossimo 29 aprile. Creata intorno alla volontà e all’esperienza di diversi cittadini udinesi, la lista è formata dai componenti di diversi gruppi, tra associazioni e…

L’Università di Udine promossa dall’Agenzia nazionale di valutazione università e ricerca Anvur

L’Agenzia nazionale di valutazione università e ricerca Anvur ha espresso un giudizio pienamente positivo sull’ateneo udinese, risultato tra gli undici con la valutazione più elevata: da un punto di vista didattico la qualità dell’università del Friuli è sempre alta, ed è la condizione principale per avere a Udine studenti e professori qualificati a favore del…

Il modello di accoglienza deve essere condiviso

Il primo dato da tenere in considerazione è che, al momento, i numeri su Udine parlano di circa 220 richiedenti asilo accolti nella Cavarzerani, più di 300 persone gestite con il sistema di accoglienza diffusa tramite i progetti Aura e Sprar e un centinaio di minori non accompagnati. Il ché significa il doppio del contingente…

Adunata degli alpini, Udine è pronta!

Nell’ultima assemblea del Gruppo di Udine Centro dell’Associazione Nazionale Alpini, il neo confermato Capo Gruppo Lucio Favero ha ribadito la forte volontà degli alpini friulani, a cominciare da noi udinesi, di avere nuovamente in città l’Adunata nel 2021. Questo sarà uno dei temi forti anche dell’assemblea annuale dell’ANA Sezione di Udine che si terrà all’inizio…

La costruzione del progetto per cambiare Udine.

Seconda fase della campagna elettorale: costruzione del progetto per cambiare Udine con una coalizione aperta per i cittadini protagonisti davvero. Insieme cambiamo Udine ancora. È questo lo slogan che ho scelto per la campagna elettorale e che ho presentato alla conferenza stampa dello scorso 10 gennaio. La campagna è entrata nella sua seconda fase: costruzione del…

Poesia e informatica

In un incontro nel cuore di Udine succede anche questo: che si parli di informatica e poesia, due mondi diversi che si incontrano avvicinando il lato emotivo e la parte più razionale dell’uomo. Di come la potenza in espansione della tecnologia apra a nuove relazioni fra esseri umani e androidi, sempre più utilizzati per rispondere…

Buon Natale e buon 2018

Questi giorni, più degli altri, ci mettono alla prova con noi stessi. Succede perché in questo periodo dell’anno i sentimenti diventano forti, come ormai nella quotidianità capita sempre più raramente. Succede da sempre e a qualunque età. Il Natale, per questo, non può che essere la festa nella quale ci si prende cura di chi…