Sono nato nel 1964 a Trieste e vivo a Udine dall’età di 7 anni.

Qui, a Udine, ho svolto tutte le mie attività e la mia formazione, qui ho compiuto le mie scelte più importanti e qui è nata quattordici fa anni mia figlia Sofia.

Se dovessi presentarmi ad un estraneo gli parlerei del mio impegno, delle mie passioni, del mio lavoro.

Se dovessi raccontare delle mie passioni direi che la politica mi ha sempre coinvolto, che ho praticato tantissimo sport da giovane e che ora il mio tempo libero si riempie di scrittura e, in particolare, di poesia.

GliStatiGeneraliDellaLettura presso biblioteca

Gli studi. Mi sono diplomato all’Istituto tecnico industriale “A. Malignani” e mi sono laureato in Economia e commercio con una tesi in Diritto del lavoro sui problemi del divieto di intermediazione di mano d’opera.

Il lavoro. Come tanti altri giovani friulani ho assolto all’obbligo di leva nel corpo degli Alpini nel 1986 e, dopo aver frequentato un corso di promotore finanziario nel 1997, sono stato assunto a tempo indeterminato nella Lega delle cooperative per la promozione di nuove aziende. Nel 2002 sono diventato direttore della cooperativa Consulting Service con sede a Pordenone, conciliando questa attività in part time con quella in Legacoop. Alla fine del mio percorso politico, tornerò a conciliare le attività che mi vedono impegnato sia con Legacoop, sia con R&F Consulting S.a.s. di Pordenone che nel frattempo ha sostituito la società cooperativa di partenza.

La politica. Ho iniziato a fare politica per passione e per passione continuo a farla tuttora. Mi sono iscritto al PDS nel 1991 e prima di allora non ero stato iscritto a nessun altro partito. Nel 2000 sono diventato segretario dei DS a Udine, guidando il partito cittadino fino alle elezioni del 2003, vinte con il sindaco Sergio Cecotti.

L’amministrazione. Dal 2003 al 2008 sono stato vicesindaco di Udine e assessore all’Istruzione e allo Sport. Ho ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore alle Attività produttive e al Bilancio anche nel quinquennio successivo, dal 20

08 al 2013. Attualmente sono Consigliere Regionale, Presidente della Commissione consiliare enti locali, cultura e sport.

Lo sport. Dai dieci ai diciotto anni ho militato nel settore giovanile dell’Udinese Calcio. Facevo il raccattapalle quando è stato inaugurato quello che allora era il nuovo Stadio Friuli, simbolo della nostra città. Ho giocato anche nella squadra di calcio dell’istituto “A. Malignani”, con cui ho vinto i campionati del mondo di calcio studentesco nel 1981. Ho militato nei campionati dilettanti, con la soddisfazione anche di far parte di rappresentative regionali dei dilettanti. La rottura, nel 1992, del crociato, ha deciso per me che era ora di smettere.

La scrittura. La letteratura e la poesia sono sempre state un interesse per me importante. Per scrivere ci vuole tempo e benché non ne ho abbia mai avuto molto non ho mai rinunciato a questo spazio personale. Ho pubblicato tre libri di poesie, un piccolo saggio politico e scritto testi per il teatro.