Notizie

L’Agenzia nazionale di valutazione università e ricerca Anvur ha espresso un giudizio pienamente positivo sull’ateneo udinese, risultato tra gli undici con la valutazione più elevata: da un punto di vista didattico la qualità dell’università del Friuli è sempre alta, ed è la condizione principale per avere a Udine studenti e professori qualificati a favore del nostro territorio.

L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (in acronimo ANVUR) è un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR). L’ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia: il giudizio sull’Univeristà degli Studi di Udine è pienamente positivo da parte della commissione di esperti che aveva visitato le strutture universitarie nel mese di dicembre 2016.

La scelta degli studenti non è però solo dettata dalla didattica, che deve sempre rimanere all’altezza, ma anche dal contesto cittadino nel quale gli stessi devono poter vivere bene l’esperienza di studi. Si tratta di studiare degli incentivi, laddove possibile, finalizzati alle specificità della nostra Università distinguendo quella di UDine da quella di Trieste, per esempio. L’aspetto fondamentale rimane quello di riuscire a creare un conteato giusto, con una collaborazione stretta tra Istituzioni, mondo accademico, dell’impresa e i privati: anche a Udine possono essere messi in piedi dei progetti l cui riferimento sono le generazioni più giovani.